Conosci la Belly Art?

Ho scoperto questa tecnica grazie ad un’artista che avevo visto creare in questo modo, che non conoscevo, e così mi sono ispirata. Mi è piaciuto tantissimo il fatto di lavorare con le mamme che vivono questo periodo della maternità, l’arrivo di un nuovo bambino, l’idea di poter avere un ricordo della loro gravidanza, il calco della loro pancia, decorandolo con un disegno personalizzato che può anche rappresentare l’attesa dell’arrivo di questo bimbo. E magari un giorno, il bambino (o la bambina) potranno vedere cosa ha fatto la loro mamma, mentre li aspettava.

L’esperienza di realizzare il calco del pancione (detto anche belly casting), per i futuri genitori potrà essere un altro bellissimo ricordo da aggiungere all’esperienza della dolce attesa.

Il calco è una realizzazione artistica ma al tempo stesso dolce, delicata, dove si possono avere riscontri anche a livello delle emozioni. Ad esempio, questa tecnica si può collegare bene al lavoro dell’art counseling.

Spesso la donna, proprio nel periodo della gravidanza scopre una sua creatività da sperimentare. E’ più rilassata, ha più tempo, immagina ed elabora delle emozioni nei confronti di questo bambino o bambina che deve arrivare. Per questo motivo, dopo aver realizzato il calco della sua pancia, la futura mamma, magari insieme al papà, saranno liberi di esprimere tutta la loro creatività lasciando emergere le loro sensazioni, le loro emozioni in modo spontaneo e naturale.

Se lo desiderano, potranno infatti partecipare direttamente alla decorazione del calco della pancia, disegnando loro stessi oppure aggiungendo dei dettagli alla decorazione già eseguita.

Romy Belly Art è il progetto che ho creato per realizzare queste pance, ma anche busti che possono arrivare ad estendersi alla parte del seno, delle spalle.

E’ quindi possibile realizzare il solo calco della pancia oppure la parte frontale più estesa.

Richiedi informazioni

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo

PROCEDURA E LAVORAZIONE STANDARD

Per realizzare il calco, la mamma arriva in atelier dove ha la possibilità di stare in un ambiente accogliente, con un allestimento adatto a farla sentire a suo agio, comoda. Si preparano delle bende gessate di varia misura e una bacinella di acqua calda. Le bende vengono passate nell’acqua e si comincia a stenderle sulla pancia fino a formare un calco. L’asciugatura dura più o meno 20 o 30 minuti a seconda della dimensione del calco stesso.

Una volta asciugato, il calco viene rimosso. Occorre però attendere 24 ore circa perché sia definitivamente ben asciugato in superficie. Nei giorni successivi si fanno altri ritocchi, rafforzamenti, si aggiungono altre bende, si eseguono passaggi con altro materiale indurente. Si prosegue poi con l’asciugatura per altre ore.

Si procede poi alla stuccatura del calco che in seguito verrà cartavetrato in modo da essere reso uniforme sulla sua superficie. A quel punto si inizia a decorare riportando il disegno scelto, eventualmente personalizzato, e poi si effettua la colorazione.

La gioia della maternità in un ricordo artistico

Un’esperienza creativa molto particolare: riprodurre attraverso un calco in gesso la pancia della mamma, come ricordo speciale della sua gravidanza.

Ogni gravidanza è unica così come ogni pancia decorata che andremo a realizzare. Sia la mamma che il papà potranno scegliere la bozza di un disegno personalizzato, oppure un disegno tra quelli proposti e io sarò ben lieta di realizzarlo sul calco.

L’esperienza sarà quella di vivere una coccola creativa. Sarete accolti in un ambiente confortevole, e insieme vedremo il calco prendere forma, e con grande emozione, per la prima volta potrete vedere la vostra pancia nella sua totale bellezza: il luogo speciale dove sta crescendo il bimbo o la bimba.

Inizio disegnando un bozzetto su carta, tenendo conto di ciò che si percepisce dall’incontro con i futuri genitori, dal loro gusto, dalle sensazioni che esprimono. Se lo desiderano possono fare una scelta precisa del soggetto da riprodurre nella decorazione, incluso il nome del bimbo o della bimba.

Il bozzetto su carta è un’anteprima di quella che sarà la decorazione effettiva sul calco in gesso. Il “piccolo aviatore” è uno dei soggetti proposti da Romy Belly Art.

Il tempo dell’ATTESA si avvolge di armoniosi colori e delicate fantasie creative.

Regalati un’esperienza unica ed emozionante da aggiungere al bellissimo ricordo della tua gravidanza

Per prenotare l’esperienza invito a scrivermi utilizzando la pagina Contatti del sito, oppure lasciando un messaggio nella pagina Facebook ROMY BELLY ART. In alternativa puoi contattarmi telefonicamente per ricevere tutte le informazioni necessarie riguardanti l’esperienza proposta o per prenotare un appuntamento.

Menu