Instagram

Romina Aiello

Maestro d’Arte e Counselor

Sono Romina Aiello, Maestro D’arte, artista della Vetrofusione e Decoratrice. Vivo a Montalto Uffugo, e qui in Calabria realizzo le mie creazioni.

La “Creatività” è un’espressione di bellezza che migliora la propria vita e quella del mondo circostante.

Il mio amore materico per il “Vetro” nasce nel 1995, iniziando con la decorazione a freddo su vetrate, specchi, bottiglie, ed altri supporti. Più tardi, nel 2002, ho intrapreso un bellissimo viaggio di sperimentazione attraverso le Tecniche della Fusione del Vetro.

Per me, il vetro significa luminosità, trasparenza, vivacità. Ogni qualvolta osservo quanto e come il calore lo renda fluido, rimango meravigliata. Affascinata dalla sua trasformazione.

Oltre alla lavorazione del vetro, da qualche anno mi dedico anche alla pittura e all’esplorazione di nuovi materiali, così da ricevere continue ispirazioni per nuove creazioni, e soddisfare così il piacere artistico, mio e di chi desidera acquisire le mie realizzazioni.

CREATIVITA’

E’ la mia materia prima, quella caratteristica (e al tempo stesso una grande risorsa) interiore individuale che va oltre la componente cognitiva e mentale razionale.

La creatività trascende la mente ma al tempo stesso si serve di quest’ultima per decodificarne il messaggio e permetterne l’espressione. In questo modo posso dare forma e realizzare le mie idee dando vita ad opere compiute.

DESIGN

E’ la progettazione consapevole delle mie opere e del loro significato. Attraverso la fase di design stabilisco le forme, le geometrie, i materiali e attraverso quali tecniche espressive voglio dar vita alle mie creazioni per meglio avvicinarmi all’ispirazione originaria.

Il design rappresenta quindi la scelta del percorso ma anche la definizione del concept creativo, a volte di un singolo pezzo o di un’intera collezione.

INNOVAZIONE

Non è soltanto lo studio, la selezione dei materiali o lo sviluppo di nuove tecniche di lavorazione, ma il tener conto degli aspetti emozionali che accompagnano l’espressione creativa.

Per me, innovazione è lavorare consapevolmente sulle sensazioni ed emozioni connesse all’opera stessa. In questo senso, l’arte è uno strumento sempre più innovativo per comunicare bellezza, piacere e benessere emotivo.

Gli ambiti di cui mi occupo

  • CORSI D’ARTE PER IL TEMPO LIBERO
  • PROGETTI D’ARTE PER LA TERZA ETA’
  • LABORATORI ESPERIENZIALI ARTISTICO ESPRESSIVI
  • LABORATORI DI ARTE E TECNICA DELLA VETROFUSIONE
  • PITTURA INTUITIVA
  • GIOIELLI IN VETRO
  • COMPLEMENTI D’ARREDO
  • VETRATE ARTISTICHE
  • DECORAZIONI
  • PITTURA A FREDDO SU VETRO
  • BELLY CASTING

Nella mia arte uso tutti i mezzi che ho a disposizione per ottenere l’effetto che desidero. Desidero veramente che l’opera mia esca dalla materia, come nella natura la pianta cresce dal terreno che le è adatto.
– Emil Nolde

Il mio spazio creativo

Abito nella Natura, in campagna ai piedi di una collina. Proprio qui ho il mio Laboratorio di Vetrofusione e lo Studio-Laboratorio di Arte Visiva. Questo è per me il luogo ideale dove poter creare e ricevere ispirazione, immersa nella natura, circondata dal verde, da querce, alberi da frutto. L’atmosfera è piacevole, rigenerante, tranquilla, armoniosa, con profumi e suoni della natura.

In questo contesto è possibile lavorare sia all’interno dei Laboratori sia all’esterno, negli spazi aperti disponibili. Il fatto di essere immersi in un ambiente naturale permette alle persone che giungono al Laboratorio, di essere più facilmente ispirati senza essere disturbati dal caos della città. Ci sono anche fiori e piante aromatiche. Qui l’atmosfera del luogo, la luce e i colori non sono offuscati dallo smog.

E’ quindi un contesto ideale per lo svolgimento dei Laboratori esperienziali che organizzo occasionalmente.

Una persona, o un gruppo, che desideri fare questo tipo di esperienza, anche se non è esperto (ossia non si occupa né di arte né di artigianato), può ugualmente venire qui e sperimentare. Tutto è predisposto ad accogliere chi ha la curiosità di cimentarsi nella lavorazione artigianale, vedere come nasce il prodotto, come viene creato, facendo esperienza direttamente con le sue proprie mani.

La natura è di grande aiuto durante lo svolgimento dei Laboratori esperienziali che propongo. Infatti, nonostante si giunga per svolgere un’esperienza principalmente creativa, questo luogo favorisce il buon rilassamento. Nei momenti di pausa le persone possono sedersi al fresco di una grande quercia o vicino agli alberi da frutto, o tra i fiori.

Ci sono tavoli e panchine all’esterno dei laboratori, dove potersi sedere e rilassare bevendo un caffè o una tisana. Oppure dove poter pranzare all’aperto, nel caso di un Laboratorio esperienziale a giornata intera.

L’anima e la creatività hanno bisogno di luoghi speciali per fiorire dei loro colori più belli.

Sentirmi ispirata in mezzo alla natura, osservando i suoi ritmi, ascoltando i suoi suoni, inebriarsi dei suoi profumi e colori. Circondarsi di bellezza, di armonia, di buona energia, per riuscire a trasmetterla anche nelle mie creazioni.

Lasciare un’impronta unica al mondo per trasmettere agli animi emozioni delicate, luminose, morbide, vivide.

Esprimo la mia volontà e la mia libertà di creazione.

- Romina Aiello

Il Laboratorio di Arti Visive

E’ il luogo riservato alla pittura, al disegno. Un ambiente in cui le luci sono state studiate appositamente per renderlo accogliente e caldo.

Il Laboratorio di Arti Visive è realizzato con tavole di legno naturale, sia per quanto riguarda il pavimento sia per alcuni supporti di appoggio ai materiali che servono alla creatività e alla pittura, alla decorazione. All’interno è stato inserito anche un impianto surround per l’ascolto musicale ad alta definizione. Anche questo particolare è utile a creare il giusto rilassamento per dare alla luce le nuove creazioni artistiche.

Il laboratorio di Arte e Tecnica della Vetrofusione

E’ uno spazio dedicato alla realizzazione di manufatti in vetro (ad esempio gioielli) destinati alla persona, o per la casa come complementi d’arredo, unione di arte classica e moderna poiché il design è molto flessibile e adattabile ad ogni tipo di esigenza.

Il laboratorio è allestito con tutti i supporti, attrezzature e strumenti necessari a realizzare le mie opere col vetro. Ci sono i vari attrezzi per la lavorazione (tagliavetri, pinze, etc.) e un tavolo grande per appoggiare le vetrate e gli oggetti più piccoli.

Ho diviso gli spazi interni del laboratorio in una zona di progettazione, la zona di taglio e montaggio dei vetri, la zona di molatura e la zona di appoggio delle lastre colorate di vetro di Murano, Flosing, vetri trasparenti e opalescenti.

Infine c’è la zona del forno, dove posso cuocere il prodotto finale.

L’ambiente è ben illuminato e viene mantenuto ben arieggiato durante la fase di cottura grazie all’ampia finestra.

laboratori/seminari/workshop, organizzati occasionalmente da Romina Aiello, sono indirizzati alla libera espressione artistica individuale. Le attività sono progettate per essere momenti di incontro e di creatività, in un ambiente naturale, armonico e libero dallo stress. Incontri nei quali è possibile acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze da utilizzare per se stessi e/o nelle proprie attività.